GEOTECNA PROGETTI Srl
Progettazione, Consulenza e Direzione lavori
 
dal 1972

Geotecna Progetti è una Società di progettazione, consulenza e direzione lavori nel campo dell'ingegneria civile, che opera sia in Italia che all'estero, fondata nel 1972 dal Dott. Ing. Giuseppe Baldovin.


Attiva nel settore delle opere idrauliche e delle dighe (sia nuovi interventi che riqualificazione di opere esistenti) ha raggiunto il ragguardevole traguardo di oltre 80 dighe progettate, di cui buona parte costruite, abbinate ad impianti idroelettrici, schemi irrigui e derivazioni potabili ed industriali.
La salvaguardia e la valorizzazione della risorsa idrica nel rispetto dell’ambiente à da sempre l'elemento basilare della filosofia aziendale.
In tal senso Geotecna Progetti opera per la transizione energetica sia nel campo della generazione idroelettrica (ad acqua fluente e con serbatoi), che in quello dei pompaggi, impegnandosi nello studio e nella realizzazione di nuovi impianti e nel potenziamento di schemi esistenti per clienti pubblici e privati.

Nel campo delle strutture in sotterraneo sono stati studiati e progettati oltre 500 km di gallerie idrauliche, stradali e ferroviarie. Significativi sono anche gli interventi nel settore delle metropolitane e delle linee ferroviarie in ambito urbano.

Particolare importanza rivestono i servizi tecnici per le grandi infrastrutture di trasporto (ferrovie, strade) ed il settore geotecnico.

Sono attivi anche altri campi affini quali il monitoraggio, l'ingegneria ambientale, la sismica, nonché i servizi EDP.

Geotecna Progetti è diretta da un Consiglio di Amministrazione composto dal Dott. Ing. Ezio Baldovin, Presidente, e dalla Dott.ssa Paola Baldovin, Amministratore Delegato.
I Direttori Tecnici sono il Dott. Ing. Ezio Baldovin, il Dott. Ing. Andy De Paola ed il Dott. Geol. Gian Luca Morelli.

La Società opera giovandosi di un proprio Sistema Qualità e di Gestione Ambientale certificato in conformità alle norme UNI EN ISO 9001-2015 e UNI EN ISO 14001:2015 con registrazione Kiwa Cermet Italia n.4021-A e n.4021-E per i seguenti servizi:
  • progettazione e consulenza per infrastrutture civili, idrauliche, viarie, ferroviarie e territoriali;
  • servizi tecnici e monitoraggio per geologia, idrogeologia, geotecnica e strutture.
Nel Sistema di Gestione Ambientale si pone l’attenzione, in particolare, alla gestione dei rifiuti ed alla riduzione di ogni forma di inquinamento, promuovendo la conservazione delle risorse ed un uso controllato di tale patrimonio.

In tale contesto Geotecna Progetti ha individuato i seguenti obiettivi ambientali:
  • sensibilizzazione del personale nell’ottica della tutela ambientale;
  • raccolta differenziata dei rifiuti;
  • minimizzazione degli sprechi e riduzione dei consumi di energia;
  • ricerca di soluzioni progettuali e di tecnologie a basso impatto ambientale;
  • promozione della transizione energetica verso le rinnovabili.
L'organico à composto principalmente da ingegneri, architetti e geologi, in stretta collaborazione con un nucleo di esperti a livello universitario, e da un nutrito numero di tecnici, attrezzati con tecnologia BIM per la progettazione ed il computo.
La struttura dispone di un proprio moderno Centro di Calcolo ed Elaborazione Dati, con programmi acquisiti ed elaborati ad hoc.
L’organizzazione aziendale à molto snella e predisposta per far fronte sia ad impegni specifici e ben definiti e circoscritti, sia a compiti organici di impostazione e sviluppo di un'intera commessa.
I professionisti di Geotecna Progetti sono Autori di più di 100 memorie ed articoli per conferenze tecniche e riviste.

Le attività svolte comprendono:
  • programmazione ed interpretazione indagini geognostiche-geotecniche
  • studi preliminari
  • studi di fattibilità
  • progetti preliminari
  • progetti definitivi
  • progetti esecutivi
  • progetti in corso d'opera
  • direzione dei lavori
  • modellazione numerica
  • studi di impatto ambientale
  • consulenze e vidimazioni.
Geotecna Progetti è registrata nelle liste dei principali organismi internazionali.

Geotecna Progetti fa parte di un Consorzio Stabile per un totale di 80 professionisti. Oltre all’Italia, la Società ha sviluppato le sue attività nel corso di quasi 50 anni in numerosi Paesi: Albania, Algeria, Angola, Bolivia, Camerun, Cile, Congo, Costarica, Filippine, Iran, Kurdistan iracheno, Libia, Montenegro, Marocco, Mozambico, Pakistan, Spagna, Sud Africa, Turchia, Uganda e Zimbabwe.
 



(Ultimo aggiornamento: Ottobre 2021)